Elettricità: Corrente continua e bassa frequenza

Ritratto

dclf_P

La misura precisa delle grandezze elettriche è essenziale nella maggioranza dei campi industriali, economici e scientifici. Che si tratti di una temperatura, di uno spostamento o della prossimità di due parti metalliche, la tappa finale di una misurazione fisica è quasi sempre una misurazione elettrica (di corrente, tensione, resistenza…)

Il laboratorio corrente continua e bassa frequenza garantisce la riferibilità di tutte le misurazioni di grandezze elettriche alle unità SI. Le realizzazioni fisiche del Volt e dell’Ohm, rispettivamente tramite l’effetto Josephson e l’effetto Hall quantistico, sono disponibili nel laboratorio. Queste realizzazioni, di fondamentale esattezza, vengono poi trasferite agli standard di lavoro a mezzo di apparecchiature di alta qualità, spesso realizzate internamente. Tutto ciò ci permette di offrire una vasta gamma di servizi di taratura ed ha contribuito alla reputazione internazionale del laboratorio in campi come, per esempio, le misure di resistenza e di corrente su molti ordini di grandezza.

Il laboratorio è attivamente impegnato nei nuovi sviluppi, sia in campo industriale che nella sfera più accademica. Ci sforziamo di essere un partner affidabile ed efficace, con possibilità di misura in costante evoluzione in funzione delle necessità della nostra clientela.

Prestazioni di servizi

dclf_DL

Offriamo servizi di taratura elettrica della massima esattezza, ma anche consulenza nel campo delle misure elettriche per l’industria nonché corsi di metrologia.

Servizi di taratura

Grazie alla loro considerevole estensione, i nostri servizi di taratura assicurano al vostro parco di strumenti di misura elettrica la riferibilità alle realizzazioni nazionali delle unità elettriche del SI.

I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Consulenza

Per ogni questione riguardante i nostri servizi o per consultarci sui Vs. problemi di misura, vogliate contattarci.

Corsi

Sommario del programma dei corsi.

Ricerca e sviluppo

dclf_FE

I progetti di ricerca e sviluppo sono una componente essenziale delle nostre attività nonché il mezzo principale per il miglioramento dei nostri servizi.

Progetti

Progetti CTI

La « Commissione per la Tecnica e l’Innovazione » finanzia dei progetti che associano un partner di ricerca, come il METAS, ed un partner industriale, nell’intento di aiutare quest’ultimo nello sviluppo di un prodotto innovativo. Desideriamo entrare in contatto con dei potenziali partner interessati ad una collaborazione nel campo delle misure elettriche.

Ulteriori informazioni

Pubblicazioni

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 01.02.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio corrente continua e bassa frequenza
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto