Il METAS – il luogo in Svizzera dove vengono effettuate le misure più preciseè più precisa

L'Istituto federale di metrologia (METAS) è il centro di competenza della Confederazione per tutte le questioni inerenti alla metrologia, agli strumenti di misurazione e ai metodi di misura.

Il METAS è l'istituto nazionale svizzero di metrologia. Come tale ha il compito di creare le premesse affinché in Svizzera si possa misurare con la precisione richiesta dalla ricerca, dall’economia e dalla società.

Adempie al proprio incarico assieme a terzi: in metrologia legale con i laboratori di verificazione e i Cantoni e i loro verificatori; nell'ambito della trasmissione delle unità con gli istituti designati.

Il METAS è leader in Svizzera per quanto riguarda l’esattezza delle misurazioni. Elabora la base di misura nazionale, cioè si occupa della realizzazione fisica, del confronto reciproco e quindi del riconoscimento internazionale delle unità di misura. Per conseguire questo scopo gestisce i laboratori necessari a tal fine ed effettua i necessari lavori di ricerca e sviluppo.

Mette in atto la legge sulla metrologia; i suoi ulteriori compiti sono descritti dalla legge federale sull'Istituto federale di metrologia.

La sede del METAS si trova a Wabern (comune di Köniz) presso Berna.

Ultima modifica 18.09.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11
Contatto

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/metas/it/home/metas/institut.html