Flusso, velocità dell'aria e volume

Ritratto

Durchfluss

Ogni giorno vengono prodotte, trasportate e distribuite grandi quantità di liquidi o gas. Per la regolazione dei processi nonché per il commercio è necessaria una misurazione accurata del flusso o del volume. Essa può anche essere rilevante per la sicurezza. Ad esempio nel caso delle pompe mediche, che dosano nel corpo farmaci altamente efficaci, conta ogni goccia.

Misurazioni affidabili per osservazioni meteorologiche, per la regolazione di sistemi di ventilazione o per misurazioni dei gas di scarico come pure per il commercio. Numerose applicazioni richiedono strumenti calibrati per la misurazione della velocità dell'aria.

Nel laboratorio "Flusso" sviluppiamo, facciamo funzionare e miglioriamo impianti di misurazione di altissima precisione, che sono riconosciuti a livello internazionale. Nei settori "Flusso", che si tratti di liquidi o gas, "Volume" e anche "Velocità dell'aria" possiamo in tal modo tarare, calibrare strumenti di misurazione o valutarne la conformità.

La garanzia della qualità del laboratorio si basa sulla norma ISO/IEC 17025 e i certificati rilasciati sono riconosciuti a livello internazionale.

Prestazioni di servizi

Durchfluss_DL 1

Tarature
Flusso di liquidi

Il laboratorio offre servizi di taratura per flussometri nell'intervallo compreso tra 0.006 e 1'500 m3/h. Fino a 10'000 l/h e DN50 la temperatura dell'acqua può essere variata da 4 °C a 90 °C.

Flusso di gas

Il laboratorio offre servizi di taratura per flussometri da 0.1 l/min a 4'500 m3/h.

Velocità dell'aria

Il laboratorio offre servizi di taratura per anemometri nell'intervallo da 0.1 a 50 m/s.

Volume

Il laboratorio fornisce tarature del volume di contenitori da 50 ml a 10'000 l.

Omologazioni e valutazione della conformità

Rilasciamo omologazioni nazionali per misuratori del freddo ed effettuiamo le prove necessarie per le valutazioni della conformità secondo la MID (direttiva europea sugli strumenti di misura) per il flusso (MI-001, MI-002 e MI-004). Riguardo alle valutazioni della conformità si prega di contattare METAS Cert.

Ricerca e sviluppo

Durchfluss_FE

Al fine di offrire le incertezze di misura e le possibilità di misurazione conformi alle esigenze dei nostri clienti, siamo costantemente al lavoro per migliorare i nostri sistemi e metodi di misurazione. Effettuiamo ricerca e sviluppo sia all'interno del nostro laboratorio sia in collaborazione con altri istituti nazionali di metrologia, università e partner industriali.

La ricerca è attualmente incentrata sullo:

• sviluppo di un campione primario per flussi molto piccoli di liquidi nell'intervallo compreso tra 100 nl/min e 1 ml/min

• sviluppo di materiali di riferimento standard per fluidi non newtoniani

Ulteriori informazioni

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 23.11.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio deflusso e idrometria
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto