Energia e potenza elettriche

Ritratto

ef1

Per poter fare affidamento ai contatori di elettricità, sono necessarie misure precise e confrontabili. Esse assicurano che le reti elettriche vengono fatte funzionare in modo affidabile e adeguato al fabbisogno e che l'energia elettrica consumata viene fatturata correttamente agli utenti.

Il laboratorio "Energia e potenza elettriche" fornisce servizi di taratura e prova nei settori:

• potenza ed energia elettriche
• alta tensione
• corrente forte
• qualità dell’approvvigionamento
• esercizio della rete (ad es. Phasor Measurement Units (PMU))

Per tenere il passo con lo sviluppo, il laboratorio effettua ricerca e sviluppo anche in collaborazione con l'industria e le università.

In caso di collaudo del prototipo, in qualità di organismo indipendente il laboratorio esamina, se uno strumento di misurazione soddisfa i requisiti delle norme e delle ordinanze. In base a ciò vengono effettuate valutazioni della conformità oppure omologazioni.

Insieme al Servizio svizzero di verificazione gestiamo i laboratori di verificazione dell'elettricità in Svizzera. In tal modo si garantisce che in Svizzera l'energia elettrica venga fatturata correttamente.

Prestazioni di servizi

Elektro_Energie_und_Leistung_DL

Tarature

Con i nostri servizi di taratura garantiamo la connessione dei vostri strumenti di misurazione con i campioni di riferimento nazionali.

I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Esami del tipo, omologazioni e valutazioni della conformità
Eseguiamo:

• esami del tipo
• omologazioni nazionali secondo l’ordinanza sugli strumenti di misurazione
• valutazioni della conformità di strumenti di misurazione in collaborazione con il servizio designato METAS Cert.

[1]Ordinanza sugli strumenti di misurazione

[2]METAS Cert 

 

 

Trasformatori di misura

Consulenze

Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.

Ulteriori informazioni

Programma attuale del corso

Ricerca e sviluppo

fe

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo cooperiamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria.

Al momento la massima importanza è data allo sviluppo di possibilità di taratura per Phasor Meaurement Units (PMU), per Power Quality Analyser e per trasformatori di misurazione non convenzionali.

Progetti

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 11.05.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio energia e potenza elettriche
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto