Massa e densità

Ritratto

Masse_P

Il laboratorio si occupa principalmente della determinazione della massa e della densità, un fattore d'influenza importante nella metrologia della massa.

Massa

Il laboratorio "Massa" è riconducibile al prototipo internazionale del chilogrammo (il "chilogrammo prototipo") di Parigi. L'unità di massa può essere realizzata e diffusa sull'intera scala di massa.

Il laboratorio è attrezzato con svariati comparatori di massa per i diversi campi di misura. Le operazioni di pesatura vengono effettuate sotto atmosfera controllata o sotto vuoto.

Grandezze d’influenza

Il laboratorio è anche in grado di determinare le grandezze d’influenza della massa, del volume e della densità.

Analisi di superfici

Il laboratorio dispone di un dispositivo di misura con cui si può esaminare la contaminazione della superficie di pesi di riferimento. Tale dispositivo è costituito da parecchie camere a vuoto collegate tra loro. Le superfici possono essere caratterizzate usando la spettroscopia fotoelettronica a raggi X (XPS) e la spettroscopia elettronica di Auger (AES). Il sistema dispone inoltre di una camera di pulizia (con plasma di idrogeno) e di una camera con un comparatore di massa.

Prestazioni di servizi

Masse_DL

Il laboratorio opera secondo la norma ISO 17025 e i certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale.

Tarature

Massa
Lavoriamo secondo la Raccomandazione OIML R-111. Possiamo calibrare masse della classe E1 ed E2 da 1 mg a 50 kg e masse della classe F1 e inferiori da 1 mg a 10'000 kg.

Volume e densità
Per le masse da determinare con elevata precisione, alla prima determinazione della massa determiniamo anche la densità. Questa determinazione non è necessaria per ulteriori tarature, poiché la densità non è influenzata dall'invecchiamento.
Il volume e la densità vengono determinati mediante doppia pesata in acqua e in aria. Possiamo inoltre misurare sia la magnetizzazione sia la suscettività magnetica di pesi di riferimento. Siamo pure in grado di determinare precisamente il baricentro dei pesi.

Ricerca e sviluppo

Masse_F&E

Per mantenere l'incertezza e il campo di misura dei nostri dispositivi in concordanza con le esigenze della nostra clientela, miglioriamo costantemente i nostri sistemi di misurazione e le nostre procedure. Questo lavoro di ricerca e sviluppo viene effettuato sia internamente sia nel quadro di progetti con altri istituti nazionali di metrologia o imprese private.

Attualmente la nostra attività di ricerca è incentrata sulle seguenti aree:

Determinazione della densità mediante doppia pesata in aria. In tal modo si evita l'immersione degli oggetti in acqua, che può essere una fonte di contaminazione.

Esame della superficie per quanto riguarda la contaminazione. L'obiettivo è di ottimizzare sia i materiali utilizzati per i campioni di riferimento di massa (unità di riferimento) sia le procedure di pulizia e le condizioni di stoccaggio.

Esami della superficie di campioni di riferimento di massa, che vengono conservati nel vuoto e in seguito esposti all'aria ambiente. Questi studi contribuiscono a rendere possibile la diffusione dell’unità di massa dopo una eventuale ridefinizione del chilogrammo.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 01.02.2017

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio massa, forza e pressione
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T
+41 58 387 01 11
Contatto