Un imballaggio preconfezionato è una quantità di merce che è stata misurata e imballata senza la presenza dell'acquirente. L'imballaggio preconfezionato comprende di regola la merce e l'involucro che la contiene.
Si distinguono imballaggi preconfezionati contenenti la medesima quantità nominale ...
... e imballaggi preconfezionati contenenti una quantità nominale variabile (cosiddetti imballaggi preconfezionati aleatori).
I fabbricanti di imballaggi preconfezionati sono legelemente tenuti ad indicare il peso netto delle merci in commercio.
Atualmente la maggior parte delle merci in commercio sono preimballate e pesate in assenze del consumatore. Le modalità di misurazione e di indicazione dek contenuto degli imballagi preconfezionati e le modalità di misurazione nella vendita di merce sfusa vanno regolate da due ordinanze:
- l'ordinanza del 5 settembre 2012 sulle dichiarazioni di quantità nella vendita sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (Ordinanza sulle dichiarazioni di quantità (ODqua, RS 941.204)
- l'ordinanza del 10 settembre 2012 del DFGP sulle dichiarazioni di quantità nella vendita di sfusa e sugli imballaggi preconfezionati (ODqua-DFGP, RS 941.204.1).
Gli uffici cantonali di verificazione sono responsabili del controllo e della sorveglianza del mercato degli imballaggi preconfezionati.
Ulteriori informazioni
Ultima modifica 24.09.2024