Tempo e frequenza

Ritratto

Zeit_und_Frequenz_P

Rispetto ad altre grandezze fisiche la misurazione del tempo può essere più accurata di parecchi ordini di grandezza. Il tempo e la frequenza sono le unità fisiche che possono essere realizzate con la maggior precisione. L'unità di base "secondo" occupa pertanto un posto molto speciale nel Sistema Internazionale di unità (SI). Le misurazioni ad alta precisione del tempo e della frequenza costituiscono la base per i sistemi di navigazione satellitare come il GPS, ecc.

In Svizzera la realizzazione e la diffusione dell’ora ufficiale sono di competenza del METAS. Implementiamo e diffondiamo anche le grandezze affini "frequenza" e "intervallo di tempo".

Con i nostri servizi di taratura e di misurazione sosteniamo l'industria e la ricerca affinché siano in grado di misurare il tempo in modo affidabile e preciso.

Per stare al passo con il progresso tecnico, perfezioniamo costantemente le nostre possibilità di misurazione. A tale scopo eseguiamo vari progetti di ricerca e sviluppo.  

Prestazioni di servizi

Zeit_und_Frequenz_DL

Tarature

Con i nostri servizi di taratura garantiamo la connessione dei vostri strumenti di misurazione del tempo e della frequenza con i campioni di riferimento nazionali.

I nostri certificati di taratura sono riconosciuti a livello internazionale. A tale scopo gestiamo un sistema di qualità secondo la norma ISO/IEC 17025.

Servizio di diffusione dell'ora

Il METAS è responsabile della diffusione dell'ora ufficiale in Svizzera. A tale scopo, con NTP (Network Time Protocol) viene offerto un servizio gratuito di trasmissione a distanza, con cui gli orologi possono essere sincronizzati su Internet con scale di tempo armonizzate a livello internazionale.

Consulenze

Se avete domande sulle nostre prestazioni di servizi o vi occorre una consulenza, siamo a vostra disposizione. Contattateci senza impegno.
 

Ricerca e sviluppo

Zeit_und_Frequenz_F&E

Con i progetti di ricerca e sviluppo manteniamo aggiornati all'attuale stato della tecnica i nostri dispositivi di misurazione e le nostre competenze. Così saremo in grado anche in futuro di offrire i servizi richiesti e incentivare l'innovazione. Al riguardo cooperiamo con altri istituti di metrologia, altre università o con l'industria. Nell’ambito del programma di ricerca EMPIR partecipiamo a numerosi progetti europei.

In qualità di partner di ricerca della Commissione per la tecnologia e l'innovazione (CTI) cooperiamo in progetti CTI. Siamo interessati a una collaborazione con l'industria. I nostri punti di forza sono la tecnologia delle superfici, la nanotecnica e la microtecnica.

Progetti

  • FOCS (PDF, 340.82 KB)

    In tedesco soltanto (Sviluppo di un campione primario di frequenza al cesio)

  • Progetti CTI

Pubblicazioni

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 23.02.2016

Contatti  

Istituto federale di metrologia
Laboratorio fotonica, tempo e frequenza
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern

T   +41 58 387 01 11

time-frequency@metas.ch