Nuovo responsabile della Divisione di Fisica del METAS

Verso la fine dello scorso anno il Consiglio d'Istituto ha nominato il dott. Fabiano Assi nuovo responsabile della Divisione di Fisica dell'Istituto Federale di Metrologia METAS. Dal 1° gennaio 2023 dirige una delle tre divisioni del METAS con 76 dipendenti.

Portrait von Fabiano Assi, neuer Mitglied der Geschäftsleitung
© METAS

Dal 1° gennaio 2023 il dott. Fabiano Assi è il nuovo responsabile della Divisione di Fisica dell'Istituto federale di metrologia METAS. È a capo dei tre settori Elettricità, Lunghezza, Ottica e tempo, nonché delle grandezze meccaniche e delle radiazioni ionizzanti. Dal 2018 alla fine del 2022 il Dottore in Scienze tecniche ha diretto il settore Verificazioni e prove del METAS e negli ultimi mesi è stato membro ad interim della Direzione.

Fabiano Assi ha iniziato la sua carriera nel 2000 come ricercatore post-dottorato presso l'Università Harvard di Boston e il Politecnico Federale di Zurigo. Per dodici anni ha ricoperto, tra l'altro, diverse posizioni dirigenziali nell'ambito della R&S e dell'innovazione nel settore dell'energia solare e dei semiconduttori. "Sono lieto che la fase di transizione sia terminata e che Fabiano Assi abbia vinto la valutazione esterna e le varie e impegnative fasi di assunzione" ha affermato il dott. Philippe Richard, direttore del METAS. Il Consiglio d'Istituto e i membri della Direzione si congratulano vivamente con Fabiano Assi per il suo nuovo incarico e sono lieti di collaborare con lui.

Ultima modifica 30.01.2023

Inizio pagina

https://www.metas.ch/content/metas/it/home/dok/publikationen/meldungen/230130_neuer_gl_mitglied.html