116GHz

Padroneggiare l’interfaccia connettore coassiale 1.0 mm

La moderna tecnologia della comunicazione, che mira a raggiungere velocità di trasmissione dei dati sempre maggiori, necessita di un supporto metrologico a frequenze sempre più elevate. Per progettare tali sistemi, è di fondamentale importanza poter misurare i parametri di dispersione in maniera affidabile. In un progetto portato avanti con partner industriali il METAS ha realizzato la riferibilità alle unità SI per i parametri di dispersione coassiali S fino a 116.5 GHz.

È stato sviluppato un insieme specifico di standard di taratura, che è stato misurato meccaniche ed elettriche. La stabilità del sistema elettrico di misurazione è stata significativamente migliorata mediante provvedimenti termici e meccanici. Infine i dati di misurazione ottenuti sono stati equiparati a modelli utilizzando metodi di calcolo analitici e numerici. Con un notevole sforzo computazionale è stato quindi possibile conseguire un’elevata precisione della caratterizzazione.

Questo lavoro segna il completamento di uno sviluppo iniziato circa dieci anni fa, che ha condotto a miglioramenti significativi della precisione e della coerenza nella misurazione dei parametri di dispersione coassiali. Un aspetto importante di tale approccio è quello di considerare l’influenza dei connettori coassiali. Il METAS ha sviluppato una nuova metodologia per la caratterizzazione e fornisce ora adeguati servizi di taratura per tutti i principali connettori coassiali della classe metrologica.

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Istituto federale di metrologia
Laboratorio radio frequenza
Lindenweg 50
CH-3003 Berna-Wabern
T +41 58 387 01 11

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/metas/it/home/fabe/hochfrequenz/116GHz.html