Politica migratoria estera della Svizzera

La politica estera della Svizzera in materia di migrazione poggia su tre principi fondamentali:

  • un approccio ad ampio spettro: la migrazione è un fenomeno globale che comporta sfide ma anche opportunità;
  • un approccio collaborativo: le sfide e le opportunità della migrazione devono essere affrontate insieme agli Stati di provenienza, di transito e di destinazione;
  • un approccio interdipartimentale: i diversi servizi dell'Amministrazione federale devono agire in modo coerente nel settore della migrazione (cfr. anche la pagina «Cooperazione interdipartimentale»)

Nell’ambito della cooperazione internazionale in materia di migrazione, la SEM definisce, congiuntamente ai suoi partner interdipartimentali e sulla base dell'analisi dell’evoluzione migratoria sul piano nazionale e internazionale, la strategia per la politica migratoria estera. L’attuazione avviene mediante strumenti differenti (p.es. dialoghi e accordi con Stati terzi e Stati d’origine) nonché misure adottate a livello bilaterale e multilaterale. Per gli anni 2017–2020 la struttura IMZ si è fissata tre obiettivi:

  1. l’attuazione della connessione strategica tra politica migratoria e cooperazione internazionale della Svizzera. L’abbinamento strategico di questi due ambiti politici risponde anche a un intento del Consiglio federale di perseguire una maggiore coerenza politica, di adottare un approccio sistemico alle opportunità e alle sfide della migrazione e di far valere gli interessi della Svizzera;
  2. la conclusione di nuovi partenariati e accordi nel settore della migrazione;
  3. il contributo attivo alla gestione internazionale dei rifugiati e della migrazione.

Nel quadro di questi tre obiettivi, la SEM partecipa, soprattutto in ambito europeo, all’armonizzazione della politica internazionale in materia di migrazione e rifugiati e alla sua attuazione pratica. Coordina le questioni inerenti al settore della migrazione e dei rifugiati interagendo con le organizzazioni internazionali. Prepara i trattati internazionali sulla riammissione e sul transito nonché sui partenariati migratori e provvede alla loro esecuzione. Grazie all'incaricato per le questioni migratorie in Medio Oriente, la SEM può intensificare l’attuazione operativa della politica migratoria svizzera nel Medio Oriente.

Ultima modifica 22.04.2021

Inizio pagina