Cooperazione multilaterale

Il tema della migrazione non viene più affrontato soltanto da una prospettiva puramente unilaterale o bilaterale. In effetti si tratta di un fenomeno globale che collega i Paesi d’origine, di transito e di destinazione. Gli Stati coinvolti e le organizzazioni internazionali sono pertanto interessati ad associarsi nel quadro di una cooperazione multilaterale in materia di migrazione.

Organizzazioni internazionali

Numerose organizzazioni internazionali si occupano di questioni legate alla migrazione. Nel 2007 si sono riunite nel Gruppo mondiale sulle migrazioni (GMG). I principali partner della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) sono l’Organizzazione internazionale per le migrazioni (OIM) nonché l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (ACNUR).

Impegno della Svizzera

A livello multilaterale, la Svizzera è coinvolta attivamente nei dialoghi internazionali sulla migrazione. Inoltre, la Svizzera segue da vicino lo sviluppo dei dialoghi regionali sulla migrazione che consentono di mettere a punto misure in grado di rispondere ai bisogni specifici di una determinata regione.

Documenti

Ultima modifica 24.04.2021

Inizio pagina