Promozione dell’integrazione

Queste pagine contengono informazioni sulla politica svizzera in materia d’integrazione e sulla promozione dell’integrazione da parte della Confederazione e dei Cantoni.

Donne in visita a un tempio tamil in Svizzera.

Facilitare l’integrazione degli stranieri è fondamentale per la coesione sociale in Svizzera. Per rafforzarla, promuovere un atteggiamento di rispetto e tolleranza reciproci e garantire pari opportunità di partecipazione degli stranieri alla vita economica, sociale e culturale della Svizzera, la Confederazione, i Cantoni e i Comuni promuovono l’integrazione attraverso una politica d’integrazione comune.

Definizione delle competenze

Il finanziamento e l’attuazione di misure per l’integrazione sono di competenza delle strutture ordinarie (p. es. scuola, formazione professionale, mercato del lavoro). La Confederazione e i Cantoni finanziano la promozione specifica dell’integrazione, colmando così eventuali lacune e sostenendo le strutture ordinarie nell’attuazione del loro compito d’integrazione. Questo finanziamento separato è garantito attraverso i programmi d’integrazione cantonali (PIC).

Basi legali

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 08.02.2021

Inizio pagina