Dopo alcuni anni trascorsi in Svizzera, numerose persone immigrate desiderano tornare al Paese d’origine, specialmente all’avvicinarsi dell’età del pensionamento.
Tuttavia, il rientro in patria non è sempre volontario. I richiedenti asilo la cui domanda è stata respinta devono lasciare la Svizzera una volta conclusa la procedura di asilo. Anche altri cittadini stranieri che soggiornano illegalmente in Svizzera possono essere soggetti a una decisione di allontanamento.
In un numero ristretto di casi il rimpatrio è eseguito in modo coatto. In tal caso, se necessario, può essere ordinata un’assistenza medica per proteggere la salute dei rimpatriandi. L’attuale mandato per le prestazioni mediche erogate nell’ambito dei rimpatri è in scadenza e viene aggiudicato nuovamente tramite concorso pubblico. Il bando di concorso verrà pubblicato il 31 maggio 2024 sul sito www.simap.ch e il termine per l’inoltro delle offerte scade il 20 agosto 2024. Informazioni più dettagliate sulle prestazioni mediche erogate nell’ambito dei rimpatri sono disponibili in PDF nella finestra “Documenti”.
Ultima modifica 23.05.2024