Rapporti


Rapporto sulla tratta di esseri umani

Il 25 maggio 2021 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha pubblicato le conclusioni del gruppo di lavoro «Asilo e tratta di esseri umani». Il rapporto presenta una serie di raccomandazioni per meglio individuare le vittime potenziali di tratta di esseri umani e garantire il rispetto dei loro diritti nel quadro delle procedure d’asilo. La SEM intende proseguire i propri sforzi per garantire un’individuazione precoce e migliorare il flusso delle informazioni.


Progetto pilota in due centri federali d’asilo (Chiasso e Vallorbe)

La Segreteria di Stato della migrazione ha condotto un progetto pilota in due centri federali d’asilo (Chiasso e Vallorbe) dal novembre 2017 al maggio 2018. I supporti di dati mobili dei richiedenti l’asilo sono stati utilizzati su base volontaria per l’identificazione. Questo rapporto presenta le principali costatazioni del progetto pilota.


Progetto pilota di sostegno spirituale per musulmani

Da metà del 2016 due uomini e una donna offrono sostegno spirituale per musulmani nel centro federale per richiedenti l’asilo di Zurigo. La Segreteria di Stato della migrazione ha sviluppato questo progetto pilota in stretta collaborazione con le chiese nazionali e la federazione svizzera delle comunità israelite. L’attuazione è stata affidata all’associazione delle organizzazioni islamiche di Zurigo (VIOZ), l’osservazione e la valutazione scientifiche al centro svizzero Islam e Società (CSIS) dell’università di Friburgo.


Ammissione provvisoria e persone bisognose di protezione

Il 12 ottobre 2016 il Consiglio federale ha adottato il rapporto "Ammissione provvisoria e persone bisognose di protezione: analisi e possibilità d’azione". Steso in adempimento di tre postulati, il rapporto descrive la situazione in essere e presenta possibili adeguamenti dello statuto dell’ammissione provvisoria.


Rapporto: accertamenti accuse CRP Kreuzlingen

In febbraio il Segretario di Stato Mario Gattiker ha incaricato l’ex giudice federale Michel Féraud di verificare le accuse mosse dalla Sonntagszeitung in merito al trattamento riservato ai richiedenti l’asilo presso il Centro di registrazione e procedura (CRP) di Kreuzlingen.


Rapporto nazionale del gruppo di esperti : misure di protezione delle donne che operano negli ambienti erotici

Nel mese di giugno dello scorso anno, il DFGP ha incaricato un gruppo di esperti di elaborare delle misure destinate a proteggere le donne che lavorano negli ambienti erotici. Il gruppo di esperti aveva il mandato di esaminare in particolare delle misure nell’ambito del diritto del lavoro, della protezione delle vittime e della prevenzione così come nell’ambito della cooperazione sul piano internazionale. Il rapporto fornisce delle proposte di soluzione che si situano su quattro differenti livelli : il quadro giuridico, l’esecuzione, la coordinazione e la prevenzione/sensibilizzazione.


Rapporti sulla politica migratoria estera




Analisi dell’impatto dei centri di registrazione e procedura (CRP) dell’UFM sull’economia regionale

Impatto dei CRP sui Comuni e Cantoni d’ubicazione Rapporto finale, 2 ottobre 2012 L'Ufficio federale della migrazione (UFM) gestisce cinque Centri di registrazione e procedura (CRP) decentralizzati per accogliere i richiedenti l'asilo. A fronte del crescente numero di domande d'asilo e nell'ambito della ristrutturazione del settore dell'asilo, l'UFM intende accrescere le proprie capacità ricettive. In quest'ottica è stato svolto uno studio dell'impatto sull'economia regionale dei centri per richiedenti l'asilo esistenti.





Rapporti sull’arresto di due richiedenti l’asilo srilankesi

Nell’estate 2013, due richiedenti l’asilo srilankesi respinti dalla Svizzera sono stati arrestati al loro arrivo nello Sri Lanka. La Segreteria di Stato della migrazione SEM ha sottoposto le procedure riguardanti i due richiedenti l’asilo a un esame esterno e interno. I rapporti sono redatti in lingua tedesca e, per motivi di protezione dei dati, disponibili soltanto in forma anonimizzata. (Questi documenti non sono disponibili in italiano)




Ultima modifica 12.01.2024

Inizio pagina