Dialogo internazionale in materia di rifugiati e migrazione

Oltre a condurre con altri Stati numerosi dialoghi bilaterali in materia di rifugiati e migrazione, la Svizzera partecipa attivamente ai dialoghi a livello multilaterale. Le piattaforme di dialogo globali promuovono lo scambio e la cooperazione in materia di rifugiati e migrazione tra gli Stati stessi nonché tra gli Stati e altri importanti attori, quali le organizzazioni internazionali, la società civile, l’economia privata o le autorità locali.

È nell’interesse della Svizzera partecipare attivamente e a tutti i livelli di questo dialogo in modo da poter far valere le sue richieste e condividere la sua esperienza in materia di politica migratoria. A livello internazionale la Svizzera gode di particolare legittimità e credibilità per il suo impegno a favore del dialogo globale in materia di rifugiati e migrazione grazie al suo approccio completo nel campo della cooperazione in materia di migrazione con altri Paesi (partenariati in materia di migrazione).

L’impegno e il posizionamento della Svizzera sono coordinati anche a livello multilaterale nel quadro della struttura di cooperazione interdipartimentale in materia di migrazione internazionale (struttura IMZ). Lo scopo è coordinare le svariate attività della Svizzera e assicurare una politica migratoria estera coerente secondo un approccio governativo globale.

Link

Ultima modifica 24.04.2021

Inizio pagina