Il 15 aprile 2010 i responsabili di progetto competenti per la ristrutturazione hanno messo internamente a concorso i posti di quadri dell'UFM nell'intento di rispondere alle nuove esigenze generate dalla transizione da un'organizzazione funzionale dell'ufficio a una basata sui processi. La direzione dell'UFM ha svolto un'analisi approfondita dei ruoli per garantire un'occupazione ottimale dei posti di quadro.
Dopo aver sentito tutti i candidati, la direzione dell'UFM ha proceduto in collegio alle nomine, presentate oggi ai collaboratori.
Queste nomine tengono conto delle esigenze operative e strategiche dell'ufficio nel suo nuovo orientamento. Nel selezionare i quadri, la direzione si è premurata di stabilire il maggior equilibrio possibile tra rappresentanti dei due sessi e delle diverse lingue, accrescendo la proporzione di donne e di francofoni.
Non sono stati eliminati posti lavoro. Per le persone che non hanno potuto mantenere il loro statuto di quadri sono al vaglio soluzioni individuali e adeguate.
La ristrutturazione passa ora alla fase successiva, che prevede, entro inizio luglio, l'attribuzione dei collaboratori alle unità organizzative. Il nuovo organigramma con i relativi quadri e collaboratori sarà operativo a partire dal 1° settembre 2010.
Ultima modifica 04.06.2010