Ristrutturazione UFM: nominati i quadri

Berna. La direzione dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) ha nominato i nuovi quadri, ultimando un'ulteriore importante fase della ristrutturazione.

Il 15 aprile 2010 i responsabili di progetto competenti per la ristrutturazione hanno messo internamente a concorso i posti di quadri dell'UFM nell'intento di rispondere alle nuove esigenze generate dalla transizione da un'organizzazione funzionale dell'ufficio a una basata sui processi. La direzione dell'UFM ha svolto un'analisi approfondita dei ruoli per garantire un'occupazione ottimale dei posti di quadro.

Dopo aver sentito tutti i candidati, la direzione dell'UFM ha proceduto in collegio alle nomine, presentate oggi ai collaboratori.

Queste nomine tengono conto delle esigenze operative e strategiche dell'ufficio nel suo nuovo orientamento. Nel selezionare i quadri, la direzione si è premurata di stabilire il maggior equilibrio possibile tra rappresentanti dei due sessi e delle diverse lingue, accrescendo la proporzione di donne e di francofoni.

Non sono stati eliminati posti lavoro. Per le persone che non hanno potuto mantenere il loro statuto di quadri sono al vaglio soluzioni individuali e adeguate.

La ristrutturazione passa ora alla fase successiva, che prevede, entro inizio luglio, l'attribuzione dei collaboratori alle unità organizzative. Il nuovo organigramma con i relativi quadri e collaboratori sarà operativo a partire dal 1° settembre 2010.

Ultima modifica 04.06.2010

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2010/2010-06-04.html