Immigrazione: pubblicate le cifre di ottobre e novembre

Berna. Fine novembre 2013 la popolazione straniera permanente in Svizzera contava 1 886 421 persone. In ottobre e novembre dell’anno corrente sono immigrati in Svizzera più stranieri di quanti ne sono emigrati. Il bilancio migratorio di novembre è di 7053 persone, con un calo del 26 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Il bilancio migratorio di ottobre è invece di 11 791 persone, pari a un aumento del 27 per cento rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.

Il tasso d’immigrazione registra spesso forti oscillazioni da un mese all’altro, il che si spiega anche con le fluttuazioni stagionali sul mercato del lavoro. Il mese di ottobre ha così conosciuto una forte immigrazione con 18 473 persone, mentre in novembre si sono contate solo 11 669 persone. Le cifre dei due mesi insieme rientrano nella media del 2013. Il bilancio migratorio (immigrazione al netto dell’emigrazione) è positivo per i mesi di ottobre e novembre 2013.

Leggero ritardo nell’analizzare le statistiche

Oggi l’Ufficio federale della migrazione pubblica la statistica mensile dell’immigrazione nei due mesi citati. I dati statistici di ottobre sono pubblicati con un ritardo di circa tre settimane, mentre quelli di novembre sono disponibili prima del solito. Il ritardo è riconducibile alla recente introduzione di un importante sviluppo software (release) per il sistema d’informazione centrale sulla migrazione (SIMIC): il release ha causato un’instabilità del sistema e ritardi in determinati processi operativi, quali appunto l’analisi e la verifica delle vaste statistiche per il monitoraggio dell’immigrazione.

Ultima modifica 27.12.2013

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2013/2013-12-27.html