Sentita l’UDC in merito a un nuovo sistema di gestione dell’immigrazione

Comunicati, SEM, 18.03.2014

Berna. Oggi il direttore dell’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha incontrato alcuni rappresentanti dei vertici dell’UDC per raccogliere idee concrete circa l’attuazione dell’articolo 121a della Costituzione federale. L’UDC ha presentato le proprie riflessioni in merito al futuro modello per l’immigrazione. Nelle prossime settimane l’UFM, chiamato ad attuare la nuova disposizione costituzionale, esaminerà nel dettaglio queste e altre proposte.

La Confederazione considera importante sentire gli autori dell’iniziativa contro l’immigrazione di massa e far confluire rapidamente le loro proposte e richieste nei lavori d’attuazione. Il direttore dell’UFM Mario Gattiker aveva pertanto invitato i vertici dell’UDC per un colloquio sin dal mese di febbraio. Oggi, unitamente a rappresentanti del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR) e del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), ha pertanto incontrato una delegazione dei vertici dell’UDC. Nelle prossime settimane l’UFM esaminerà nel dettaglio le proposte dell’UDC - come anche proposte provenienti da altre cerchie. All’incontro odierno l’UDC è inoltre stata informata in merito alle prossime tappe dell’attuazione.

Prossime tappe

In aprile l’UFM avrà un primo incontro con il gruppo di esperti incaricato di accompagnare l’attuazione del nuovo articolo 121a della Costituzione sia sul piano delle basi concettuali sia su quello dei contenuti. Nel gruppo peritale siederanno in particolare rappresentanti delle parti sociali e delle autorità esecutive. Entro fine giugno il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), in collaborazione con il DEFR e con il DFAE, stenderà un piano d’attuazione. Entro la fine dell’anno sarà posto in consultazione un pertinente avamprogetto di legge.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 18.03.2014

Contatto

Contatto / informazioni

Segreteria di Stato della migrazione
T
+41 58 465 11 11
Contatto