Rümlang accoglierà un centro federale d’asilo per la regione di Zurigo

Berna. Il Comune di Rümlang accoglierà il terzo centro federale d’asilo della regione di Zurigo. La Confederazione, il Canton Zurigo e il Comune di Rümlang hanno firmato in tal senso una dichiarazione d’intenti. La pianificazione riguardante le ubicazioni dei futuri centri federali d’asilo per la regione di Zurigo è pertanto ultimata.

La Confederazione, il Cantone di Zurigo e il Comune di Rümlang hanno deciso di comune accordo di erigere un centro federale d’asilo nel Comune di Rümlang. Il Cantone, il Comune, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica (UFCL) hanno firmato una dichiarazione d’intenti al riguardo.

Nel quadro dell’ulteriore sviluppo dell’esercito, il DDPS lascerà la piazza d’esercitazione Haselbach, sul territorio del Comune di Rümlang, verosimilmente alla fine del 2021. Successivamente la struttura sarà ripresa dalla SEM, che vi gestirà, tuttavia non prima del 2023, un centro federale d’asilo dotato di una capacità massima di 150 posti letto.

Dal 2018 il Cantone di Zurigo ridurrà gradualmente il numero di richiedenti l’asilo assegnati per l’accoglienza al Comune di Rümlang, in modo che al più tardi dal luglio 2021 – ossia circa due anni prima dell’entrata in funzione del centro federale d’asilo – il Comune non si vedrà più attribuire richiedenti l’asilo per l’accoglienza.

Durante il rimanente periodo di utilizzazione militare del sito, la Confederazione procederà alla pianificazione dei necessari lavori di ristrutturazione e costruzione e avvierà le procedure di autorizzazione richieste. Nel quadro della procedura riguardante il piano settoriale Asilo e della procedura di approvazione dei piani, Comune, popolazione e terzi beneficeranno di possibilità di partecipazione. Gli abitanti di Rümlang sono invitati per un incontro informativo sul progetto, che si terrà la sera del 28 marzo 2017.

Ultimata la pianificazione delle ubicazioni nella regione procedurale di Zurigo

La scelta di Rümlang pone fine alla valutazione delle ubicazioni per l’espletamento delle procedure d’asilo velocizzate nella regione di Zurigo. Già nel 2015 era stata resa nota la duplice decisione di erigere a Zurigo e a Embrach i primi due centri federali d’asilo della regione, dotati ciascuno di 360 posti. In futuro la Confederazione disporrà in tutta la Svizzera di oltre 5000 posti di alloggio in centri d’asilo propri. 870 di questi posti di accoglienza si troveranno nella regione di Zurigo. È quanto deciso all’unanimità da rappresentanti della Confederazione, dei Cantoni, dell’Unione delle città svizzere e dell’Associazione dei Comuni svizzeri in occasione della seconda conferenza nazionale sull’asilo tenutasi nel marzo 2014.

Ultima modifica 28.03.2017

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Lukas Rieder
Quellenweg 6
CH-3003 Berna
T +41 58 466 78 67
Portavoce SEM
medien@sem.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2017/2017-03-28.html