La SEM aggiudica il mandato per il controllo degli accertamenti medici al rimpatrio

Il rinvio di stranieri nel Paese d’origine o in un Paese terzo è accompagnato da un team sanitario che valuta l’idoneità al trasporto degli interessati e assicura all’occorrenza una pertinente assistenza medica. Dall’ottobre 2018 queste prestazioni mediche saranno valutate saltuariamente. La SEM ha aggiudicato all’azienda di servizi zurighese JDMT Medical Services il mandato per il controlling.

L’allontanamento di uno straniero nello Stato d’origine o in uno Stato terzo non deve pregiudicare la sua salute. Dal maggio 2010, pertanto, prima di ogni volo speciale è convocato un team sanitario che assicura la sorveglianza e l’assistenza medica degli interessati. Il personale sanitario accerta l’idoneità al trasporto e, all’occorrenza, assicura l’accompagnamento durante il viaggio. Se ragioni mediche lo richiedono è garantito l’accompagnamento anche a bordo di voli di linea o durante il rinvio per via terrestre o marittima. La SEM ha indetto un pertinente concorso pubblico nel maggio 2016 e nell’ottobre 2016 ha aggiudicato il mandato all’Oseara AG.

Simultaneamente la SEM ha indetto un concorso pubblico anche per il controlling di queste prestazioni mediche. In assenza di offerte per questo secondo lotto, nell’autunno 2016, in virtù dell’ordinanza sugli acquisti pubblici, la SEM ha dovuto interrompere la procedura di aggiudicazione.

Ottimizzazione dei processi grazie al controlling

Frattanto la SEM ha vagliato diverse varianti in vista di assicurare un controlling. Il mandato è infine stato aggiudicato alla JDMT Medical Services, la quale analizzerà e valuterà saltuariamente le prestazioni mediche dell’Oseara AG – ossia le decisioni in merito all’idoneità al trasporto e la percorribilità delle misure proposte. I risultati del controlling consentiranno parimenti di adeguare di conseguenza i principi e i processi su cui si basano gli accompagnamenti medici nel quadro degli allontanamenti. Il contratto con la JDMT Medical Services AG entra in vigore il 1° ottobre 2018 e scade il 30 settembre 2020.

Ultima modifica 27.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2018/2018-08-27.html