Segreteria di Stato della migrazione: nuovo vicedirettore per l’ambito direzionale Asilo

Il 1° giugno 2020 Claudio Martelli assumerà la funzione di vicedirettore a capo dell’ambito direzionale Asilo della Segreteria di Stato della migrazione (SEM). Il quarantaquattrenne zurighese, responsabile della regione procedurale di Zurigo, subentra a Esther Maurer, che affronterà una nuova sfida professionale.

Claudio Martelli lavora alla SEM dal 2003 e da allora ha ricoperto varie funzioni. È stato, tra le altre cose, caposezione supplente nell’ambito Ritorno, caposezione nella divisione Entrata e ammissione e capodivisione Entrata. Dal 2013 al 2019 ha diretto il centro di test di Zurigo, nel quale sono state effettuate e testate le nuove procedure di asilo celeri, operative in tutti i centri federali d’asilo sin dall’entrata in vigore della nuova legge sull’asilo il 1° marzo 2019. In qualità di capoprogetto "SEM 2019", Claudio Martelli ha contribuito in maniera determinante a creare, nella SEM, tutte le premesse personali e organizzative necessarie allo scopo. Dal 1° marzo 2019 dirige la nuova regione procedurale di Zurigo in veste di responsabile. Claudio Martelli ha studiato scienze politiche con approfondimento in relazioni internazionali all’università di San Gallo. Coniugato e padre di due figli, vive a Zurigo.

All’ambito direzionale Asilo (AD AS) compete, all’interno della SEM, l’accoglienza, la registrazione e l’alloggio di richiedenti l’asilo e l’espletamento delle procedure d’asilo. Dall’entrata in vigore della legge sull’asilo riveduta e dall’introduzione delle procedure celeri, queste si svolgono in via decentralizzata nelle sei regioni procedurali. In qualità di vicedirettore, Claudio Martelli siederà anche nella direzione allargata del SEM. Assumerà la nuova funzione il 1° giugno 2020.

Ultima modifica 21.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Daniel Bach
Quellenweg 6
CH-3003 Berna
M +41 79 570 37 81
Capo Informazione e comunicazione SEM
medien@sem.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2020/2020-04-210.html