Monitoraggio dei visti

Il monitoraggio dei visti ha analizzato da vicino le statistiche riguardanti il settore dei visti allo scopo di seguire gli sviluppi e riconoscere tempestivamente eventuali trend. Il monitoraggio è diventato così uno strumento di conduzione e pilotaggio a disposizione dei settori specialistici direttamente interessati.

Il monitoraggio dei visti è stato sviluppato dalla Segreteria di Stato della migrazione SEM (rilevamento dei dati: Servizio statistica; predisposizione e analisi: Sezione Basi visti). L’analisi è stata condotta in stretta collaborazione con la Direzione consolare (DC) del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).

I principali destinatari del monitoraggio sono stati i servizi della SEM e del DFAE che si occupano del rilascio dei visti, le rappresentanze svizzere all’estero, le autorità cantonali della migrazione, del mercato del lavoro, di polizia e gli organi preposti al controllo alla frontiera.

La pubblicazione del monitoraggio dei visti è stata interrotta nel 2023.

Per domande o suggerimenti vi invitiamo a rivolgervi alla Sezione Basi visti: visa@sem.admin.ch 
  

Ausgaben 2020 / Éditions 2020

In seguito alla pandemia dovuta al coronavirus e al conseguente blocco dei visti a livello internazionale, rinunciamo all’edizione del 1° semestre 2020.

Ultima modifica 27.06.2024

Inizio pagina