Programma d’aiuto al ritorno per l’Etiopia

Berna-Wabern. Il 1° giugno 2006 l’Ufficio federale della migrazione (UFM) ha avviato un programma d’aiuto al ritorno per l’Etiopia al fine di promuovere il ritorno volontario dei richiedenti l’asilo provenienti dall’Etiopia e di agevolare la loro reintegrazione professionale e sociale nel Paese d’origine. Questo programma d’aiuto al ritorno , la cui conclusione è prevista per il 31 maggio 2007, si rivolge ai cittadini dell’Etiopia che hanno presentato una domanda d’asilo in Svizzera prima del 1° giugno 2006.

L’Ufficio federale della migrazione (UFM) attua questo programma d’aiuto al ritorno per l’Etiopia in collaborazione con la Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) e l’Organizzazione internazionale per la Migrazione (OIM). Il programma ha inizio il 1° giugno 2006 e si rivolge ai cittadini dell’Etiopia che hanno presentato una domanda d’asilo prima di questa data.

Il programma d’aiuto al ritorno intende sostenere e agevolare la reintegrazione sociale e professionale delle persone interessate dopo il loro rientro in Etiopia.

L’aiuto al ritorno prevede un sostegno finanziario di 2'000 franchi per adulto e di 1'000 franchi per minorenne. Oltre all’aiuto finanziario è previsto il finanziamento di progetti d’integrazione individuali (ad esempio il sostegno a un progetto professionale concreto o a una formazione professionale) sino a un massimo di 3'000 franchi per persone singole o 6'000 franchi per famiglia.

Rappresentanti dell’OIM in Etiopia accolgono le persone che ritornano in patria. La missione dell’OIM è pure responsabile della realizzazione in loco del progetto di reintegra-zione individuale.

Le persone interessate a partecipare al programma d’aiuto al ritorno per l’Etiopia possono rivolgersi al consultorio del proprio Cantone di residenza, che fornirà loro tutte le informazioni del caso.

Il programma d’aiuto al ritorno per l’Etiopia si rivolge a circa 1'500 persone. Circa due terzi di queste sono tenute a lasciare la Svizzera in quanto il loro. termine di partenza è scaduto.

Ogni mese circa 130 persone del settore dell’asilo si avvalgono dell’aiuto al ritorno offerto dai vari programmi per tornare volontariamente nel proprio Paese d’origine.

Ultima modifica 01.06.2006

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2006/2006-06-01.html