Siria: modifica della prassi di allontanamento

Berna. L'Ufficio federale della migrazione ha deciso di modificare la prassi in materia di allontanamento nei confronti dei richiedenti l'asilo siriani respinti. In virtù di tale modifica, le persone interessate sono tenute a lasciare la Svizzera.

Sino ad oggi, l'Ufficio federale della migrazione concedeva l'ammissione provvisoria in Svizzera ai cittadini siriani menzionati qui di seguito, a causa dell'inesigibilità dell'esecuzione dell'allontanamento:

  • Curdi (compresi gli "apolidi" e le persone che non possiedono la cittadinanza siriana);
  • refrattari, disertori, persone che hanno lasciato illegalmente il loro Paese e persone ricercate per delitti di diritto comune.

In base alle più recenti informazioni relative alla situazione in Siria, l'UFM ha deciso, in linea di principio, di considerare da subito l'esecuzione dell'allontanamento delle persone menzionate come ragionevolmente esigibile. Ogni caso è tuttavia esaminato individualmente.

La modifica della prassi in materia di allontanamento nei confronti dei richiedenti l'asilo siriani corrisponde alla prassi adottata dagli Stati europei.

Ultima modifica 25.04.2008

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Quellenweg 6
CH-3003 Berna
T +41 58 465 11 11
F +41 58 465 93 79
info@sem.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2008/2008-04-25.html