Pubblicazione del rapporto sulla migrazione 2007

Berna. Il rapporto sulla migrazione 2007 offre una panoramica delle attività dell'Ufficio federale della migrazione (UFM) e presenta le principali cifre e informazioni inerenti al settore migratorio in Svizzera nel 2007.

Dagli anni '70 a questa parte, le autorità e la popolazione indigena svizzere sono chiamate a fronteggiare un forte aumento del numero di abitanti stranieri dalle provenienze più disparate, il che suscita non poche polemiche, in ambito privato come sulla scena pubblica e sotto l'occhio attento dei media.

A ciò si aggiungono numerosi elementi nuovi quali l'entrata in vigore della libera circolazione delle persone per i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea, la revisione della legge sull'asilo e l'adozione della legge federale sugli stranieri.

L'Ufficio federale della migrazione è l'autorità federale incaricata della supervisione sui flussi migratori nonché sull'integrazione delle persone che si stabiliscono nei Cantoni svizzeri. Sovente le sue attività appaiono complesse, motivo per cui è stato elaborato un rapporto sulla migrazione rivolto agli scienziati, ai politici, alle cerchie incaricate dell'applicazione delle pertinenti prescrizioni nonché a tutte le persone interessate al tema. Il rapporto presenta informazioni essenziali inerenti al settore della migrazione nel 2007.

Documenti

Ultima modifica 06.06.2008

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2008/2008-06-06.html