La Confederazione apre un nuovo centro per richiedenti l'asilo

Berna. Visto il forte aumento delle domande d'asilo, l'Ufficio federale della migrazione (UFM) apre ai nuovi richiedenti l'asilo un alloggio d'emergenza dell'esercito nel Cantone Zugo. Ciò dovrebbe consentire di assorbire i picchi improvvisi di nuove domande d'asilo.

In virtù di una convenzione amministrativa tra il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) e il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), all'inizio di novembre l'UFM aprirà sul Gubel / Comune di Menzingen (ZG) un alloggio d'emergenza temporaneo in grado di accogliere al massimo 100 richiedenti l'asilo. L'UFM ne ha informato il Governo del Cantone Zugo.

Dal giugno 2008 è aumentato il numero delle domande d'asilo depositate da persone provenienti da regioni di conflitto quali la Somalia, l'Eritrea, l'Iraq e lo Sri Lanka. Ne consegue un'insufficienza di capacità nelle strutture di collocamento dei Centri di registrazione e di procedura (CRP) della Confederazione e nei Cantoni.

Dal settembre 2008, l'UFM ha aperto dei dormitori d'emergenza nei dintorni dei CRP di Basilea, Chiasso e Kreuzlingen, per poter garantire la prima accoglienza e la registrazione dei richiedenti l'asilo in arrivo nonché dare tempo ai Cantoni di accrescere la loro capacità d'accoglienza.

Ultima modifica 16.10.2008

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Quellenweg 6
CH-3003 Berna
T +41 58 465 11 11
F +41 58 465 93 79
info@sem.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2008/2008-10-16.html