La commissione peritale esamina un cambiamento di sistema nel quadro delle decisioni di non entrata nel merito (NEM)

Berna. Nell’ambito della consultazione concernente la revisione delle leggi sull’asilo e sugli stranieri vari partecipanti alla consultazione hanno proposto di prevedere, in sostituzione della procedura di non entrata nel merito, una procedura materiale accelerata. La consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf ha incaricato una commissione peritale di esaminare le ripercussioni giuridiche e pratiche di un eventuale cambiamento di sistema per la Confederazione e i Cantoni.

Le esperienze degli ultimi anni hanno dimostrato che l’onere delle procedure di non entrata nel merito spesso equivale a quello delle procedure materiali. Spesso non sono stati raggiunti neppure gli effetti preventivi auspicati con l’introduzione delle fattispecie di non entrata nel merito. Lo si è constatato soprattutto per la fattispecie della mancanza di documenti di viaggio o d’identità. Inoltre, dal 1° gennaio 2008 il blocco dell’aiuto sociale non è applicato soltanto alle persone oggetto di una NEM passata in giudicato ma anche a tutte le persone oggetto di una decisione d’asilo negativa passata in giudicato. In questo modo è stata abolita una delle differenze più importanti tra NEM e procedura d’asilo materiale.

Nell’ambito dell’asilo un’eventuale abolizione della procedura di non entrata nel merito a favore di una procedura materiale accelerata costituirebbe un cambiamento di sistema fondamentale che comporterebbe ampi adeguamenti della LAsi e LStr. Per tale motivo è stata istituita una commissione peritale in cui sono rappresentati autorità federali, Cantoni, giuristi e istituzioni di soccorso. La commissione peritale esaminerà le conseguenze di un eventuale cambiamento di sistema per la Confederazione e per i Cantoni, la necessità di interventi normativi e le ripercussioni pratiche e finanziarie.

La prima seduta della commissione avrà luogo a inizio settembre 2009.

Ultima modifica 25.08.2009

Inizio pagina

Contatto

Segreteria di Stato della migrazione
Quellenweg 6
CH-3003 Berna
T +41 58 465 11 11
F +41 58 465 93 79
info@sem.admin.ch

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2009/2009-08-25.html