UFM – pubblicato il rapporto sulla migrazione 2009

Berna. Articolato su cifre e fatti, il rapporto sulla migrazione 2009 pubblicato dall'Ufficio federale della migrazione offre una panoramica dei diversi campi d'attività dell'ufficio.

Il presente rapporto sulla migrazione 2009 si rivolge a un vasto pubblico di persone attive a livello pratico, politico e scientifico. Offre una panoramica dei principali campi d'attività e delle priorità dell'ufficio nel 2009, situandoli nel loro contesto societale. Contiene inoltre dati statistici di rilievo. Il rapporto sulla migrazione è un importante contributo a un approccio razionale del tema della migrazione, che non manca di suscitare controversie nella nostra società.

Lo scorso anno è stato segnato da diversi mutamenti in ambito migratorio che hanno coinvolto direttamente l'UFM. Si pensi alla continuazione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone e al suo allargamento alla Bulgaria e alla Romania, all'iniziativa espulsione, alla consultazione sulla revisione totale della legge sulla cittadinanza e ai preparativi per l'introduzione delle carte di soggiorno biometriche.

Di concerto con i Cantoni e i Comuni è stato possibile sviluppare ulteriormente la politica d'integrazione, impartendo nuovi impulsi segnatamente nei settori della promozione linguistica, del sostegno alla prima infanzia e della sensibilizzazione sul tema dei matrimoni forzati.

Ultima modifica 21.06.2010

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2010/2010-06-21.html