Nuovo capo informazione e comunicazione all'Ufficio federale della migrazione

Berna. Joachim Gross è il nuovo capo dello Stato maggiore Informazione e comunicazione dell'Ufficio federale della migrazione (UFM). Subentra a Jonas Montani, che il 1° dicembre 2010 ha assunto la funzione di addetto per la migrazione. Joachim Gross entrerà in funzione il 1° marzo 2011.

Dal 2008 Joachim Gross dirige il servizio stampa dell'Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic. In precedenza (2007) ha diretto il servizio stampa dell'ufficio federale tedesco per la protezione dalle radiazioni (presso il ministero dell'ambiente).

Il 57enne già giornalista televisivo è stato per lunghi anni redattore responsabile dell'attualità e reporter presso la ZDF e l'ARD. È stato altresì attivo in qualità di consulente presso il produttore televisivo Frank Elstner. Nel 2000 è passato alla Commissione dell'UE, dapprima presso la rappresentanza dell'UE a Berlino, quindi dal 2001 in qualità di portavoce degli Affari Amministrativi, degli Audit e della Lotta Antifrode a Bruxelles. In seguito è stato redattore per il coordinamento del Premio europeo per l'integrazione e la diversità culturale nei media CIVIS.

Joachim Gross subentra a Jonas Montani, chiamato a Bruxelles il 1° dicembre scorso in qualità di addetto per la migrazione nell'ambito della politica europea alla Missione della Svizzera presso l'Unione europea.

Ultima modifica 14.01.2011

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2011/2011-01-14.html