Partenariato in materia di migrazione Svizzera - Nigeria: progetto pilota di perfezionamento nel settore agrario

Berna. Nell’ambito del partenariato in materia di migrazione tra la Svizzera e la Nigeria e nell’intento di migliorare la formazione professionale in ambito agrario, l’Ufficio federale della migrazione (UFM), in collaborazione con la scuola universitaria professionale in scienze agrarie, forestali e alimentari di Zollikofen, ha sviluppato un progetto pilota che prende il via questa settimana e consente il perfezionamento di insegnanti specialisti nigeriani.

Firmato nel febbraio 2011, il partenariato in materia di migrazione tra la Svizzera e la Nigeria si propone di fronteggiare i problemi legati alla migrazione intervenendo a più livelli. Tra le misure più importanti vi è l’adozione di provvedimenti in Nigeria tesi a migliorare le condizioni di vita della popolazione e, pertanto, a contenere l’emigrazione.

Questa settimana prende il via un progetto pilota finalizzato a migliorare la formazione nel settore agrario in Nigeria. Al momento una delegazione nigeriana è presente a Berna per informarsi sulla formazione professionale svizzera in ambito agrario. Specialisti dei due Paesi elaboreranno in seguito di concerto un programma di perfezionamento rivolto agli insegnanti specialisti in Nigeria, che prenderà il via nel 2013.

In Nigeria vivono oltre 170 milioni di persone. Un buon 65 per cento della popolazione attiva si guadagna da vivere grazie all’agricoltura. Poco sviluppato, questo settore è caratterizzato da un forte potenziale e riveste, pertanto, un’importanza strategica in termini di posti lavoro, riduzione della povertà e sicurezza alimentare. Provvedimenti nel settore agrario possono concorrere, a medio e lungo termine, ad accrescere l’occupazione e a creare condizioni più vantaggiose per il personale agricolo.

Ultima modifica 27.09.2012

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2012/2012-09-27.html