Un centro di procedura della regione d’asilo Svizzera nord-occidentale sarà situato a Basilea

Berna. È stata definita l’ubicazione di un nuovo centro di procedura della regione d’asilo Svizzera nord-occidentale. La Confederazione e il Cantone di Basilea Città hanno firmato una pertinente dichiarazione d’intenti. Il centro, in grado di accogliere 350 richiedenti l’asilo, sarà insediato nell’attuale centro di registrazione e procedura di Basilea.

Con la dichiarazione d’intenti, il Cantone di Basilea Città, la Segreteria di Stato della migrazione SEM e l’Ufficio federale delle costruzioni e della logistica UFCL hanno posto la prima pietra in vista del futuro centro di procedura di Basilea, presso il quale saranno svolte le nuove procedure d’asilo velocizzate. I partner hanno convenuto di predisporre, nell’attuale centro di registrazione e procedura (CRP), 350 posti per accogliere i richiedenti nonché i necessari posti di lavoro. La Confederazione gestisce da oltre 20 anni un centro per richiedenti l’asilo nel Cantone di Basilea Città. Con la decisione di svolgere ivi anche le nuove procedure è proseguita una collaborazione ben collaudata.

La realizzazione del nuovo centro della Confederazione richiede lavori di ristrutturazione all’edificio odierno e la costruzione di nuovi uffici. Inoltre, per alloggiare separatamente i richiedenti l’asilo minorenni non accompagnati, la Confederazione prenderà in affitto sul lungo periodo un immobile adiacente di proprietà del Cantone di Basilea Città.

Seconda sede nella regione d’asilo Svizzera nord-occidentale

Con Basilea è definita l’ubicazione dell’undicesimo centro per lo svolgimento delle procedure d’asilo velocizzate in Svizzera, due nella Svizzera nord-occidentale. Nell’estate 2015, d’intesa con il Cantone Soletta, era stata comunicata l’apertura di un centro della Confederazione in grado di accogliere fino a 250 richiedenti l’asilo nel Comune di Flumenthal. Al momento è al vaglio l’ubicazione di un terzo centro per richiedenti l’asilo nella regione.

In futuro la Confederazione disporrà, nella regione d’asilo Svizzera nord-occidentale – composta dei Cantoni Soletta, Basilea Città, Basilea Campagna e Argovia –, di oltre 840 posti in centri propri. Al riguardo, la Confederazione, i Cantoni, le Città e i Comuni si erano pronunciati all’unanimità in occasione della seconda conferenza nazionale sull’asilo tenutasi nel marzo 2014.

Ultima modifica 21.03.2016

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-03-21.html