Informazioni sui paesi d’origine

Informazioni aggiornate, fondate ed equilibrate inerenti ai paesi d’origine dei richiedenti l’asilo costituiscono una base essenziale per valutare la situazione in loco e procedere a decisioni eque e corrette. L’analisi concernente i paesi della Segreteria di Stato della migrazione (SEM) acquisisce, analizza e fornisce queste informazioni specifiche. A questo scopo redige anche documenti propri – in parte cooperando con altri Stati.

La competenza specialistica dell’analisi concernente i paesi della SEM si estende da conoscenze generali sui paesi d’origine, fino all’analisi della situazione politica, economica e sotto il profilo dei diritti umani, passando da questioni gender e inerenti all’assistenza medica sul posto.

Nel selezionare le fonti, valutare le informazioni e predisporre le analisi, si attiene agli standard di qualità vigenti a livello internazionale. Inoltre, documenta le proprie informazioni secondo rigorosi metodi scientifici e assicura in tutto la massima trasparenza possibile.

(L’analisi concernente i paesi redige i vari testi in una sola lingua)  

Africa

Asia e Vicino Oriente

Sri Lanka

Europa e CSI

Ultima modifica 26.02.2024

Inizio pagina