Cooperazione interdipartimentale

Le attività di politica estera condotte dalla Svizzera nel settore della migrazione sono molteplici e coinvolgono tra l’altro gli Uffici del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP), del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) nonché del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Per coordinare le diverse attività svolte nel settore della migrazione e garantire una politica estera migratoria coerente, il Consiglio federale ha istituito nel febbraio del 2011 la struttura di cooperazione interdipartimentale in materia di migrazione internazionale (struttura IMZ). La struttura IMZ è articolata su tre livelli:

  • la direzione guidata dai direttori/segretari di Stato,
  • il comitato codiretto dal vicedirettore della SEM e dall’ambasciatore per lo sviluppo, i profughi e la migrazione del DFAE
  • i gruppi di lavoro istituiti per determinate regioni, Paesi e temi prioritari.

La direzione è l’organo di coordinamento strategico della struttura IMZ ed è responsabile della definizione delle priorità della politica migratoria estera della Svizzera. Il comitato esamina e valuta gli aspetti operativi della cooperazione interdipartimentale in materia di migrazione e i diversi strumenti della politica migratoria estera. L’attuazione concreta delle misure e dei progetti viene coordinata dai gruppi di lavoro competenti.

Documenti

Rapporti sulla politica migratoria estera

Ultima modifica 22.04.2021

Inizio pagina