Entrare in Svizzera

Entrare in Svizzera

A chi è consentito entrare in Svizzera?

Le norme relative all’entrata in Svizzera cambiano a seconda della cittadinanza di cui si è in possesso, di quanto tempo si intende soggiornare sul territorio e del motivo alla base del soggiorno. In linea di massima si opera una distinzione tra persone provenienti da Stati dell’UE o dell’AELS e da Stati terzi, nonché tra persone che intendono lavorare in Svizzera o meno.

Occorre munirsi di un visto?

Le persone in possesso della cittadinanza di uno Stato dell’UE o dell’AELS possono entrare in Svizzera senza visto. Coloro che provengono da un altro Paese possono consultare le prescrizioni in materia di documenti di viaggio e di visti per capire se necessitano di un visto. Se siete in possesso di un visto di categoria C o D di un altro Stato membro dell'area Schengen, questo è valido anche per la Svizzera nell'ambito del suo periodo di validità.

Dove e come è possibile richiedere il visto?

In determinati casi la domanda di visto può essere presentata online. Per capire se ciò è possibile, invitiamo a consultare il Sistema di visti online. In alternativa la domanda di visto può essere depositata presso un’Ambasciata svizzera o un Consolato svizzero.

La domanda può essere presentata utilizzando due moduli differenti: se si desidera entrare in Svizzera per soggiornarvi al massimo 90 giorni, occorre richiedere un visto Schengen. Se si desidera restare più a lungo, occorre richiedere il visto nazionale D.

Ultima modifica 01.09.2023

Inizio pagina