Bando di gara riguardante la segreteria fide

Berna. La Segreteria di Stato della migrazione SEM mette a concorso il mandato per il proseguo e l’ampliamento della segreteria fide. "fide – tedesco, italiano, francese in Svizzera, imparare, insegnare, valutare" è un progetto di promozione linguistica della Confederazione. Il bando di gara è pubblicato oggi. Il termine per presentare le offerte decorre fino al 23 settembre 2016.

Il sistema fide integra buone pratiche di diversi organizzatori di corsi nonché recenti scoperte della ricerca in ambito di apprendimento delle lingue. La sua particolarità risiede nello spiccato orientamento alle esigenze degli apprendenti nonché nella prossimità alla realtà quotidiana svizzera, che si riflettono nell’approccio fondato su scenari. Informazioni al riguardo sono reperibili sul sito www.fide-info.ch. Il bando di gara verte sul proseguo della segreteria fide (primo lotto) al termine della fase pilota di due anni che si concluderà a fine 2016.

Il bando di concorso verte anche sulla costituzione e sulla gestione di un nuovo settore "Dimostrazione delle competenze linguistiche fide e passaporto delle lingue" (secondo lotto). Questo nuovo settore coordinerà l’attuazione della dimostrazione delle competenze linguistiche fide in tutta la Svizzera e assicurerà il rilascio del futuro passaporto delle lingue. La SEM mette inoltre a concorso il mandato riguardante lo sviluppo di ulteriori versioni della dimostrazione delle competenze linguistiche fide (terzo lotto).

Il mandato è messo a concorso secondo le disposizioni legali in materia di appalti pubblici e può essere consultato sulla piattaforma elettronica www.simap.ch.

Ultima modifica 01.07.2016

Inizio pagina

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2016/2016-01-07.html