Aggiudicati i mandati per la realizzazione del segretariato "fide"

Berna. La Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha affidato a tre offerenti diversi i mandati relativi al proseguo e all’estensione del segretariato fide messi a concorso il 1° luglio 2016. Il segretariato fide sarà incaricato, nello specifico, di proseguire lo sviluppo della qualità dei corsi linguistici per migranti e di implementare strumenti nazionali di valutazione delle competenze linguistiche.

"fide | Italiano, francese, tedesco in Svizzera – imparare, insegnare, valutare" è il quadro di riferimento nazionale per la promozione linguistica dei migranti. Il sistema fide si fonda sulle migliori pratiche di vari fornitori di corsi di lingua nonché sui risultati più recenti della ricerca in materia di apprendimento linguistico. La sua specificità risiede nell’orientamento ai bisogni e nella prossimità alla vita quotidiana nelle diverse regioni linguistiche della Svizzera. Il segretariato fide è incaricato, nello specifico, di assicurare le fasi e procedure che conducono al certificato di "Formatore/Formatrice di lingua nell’ambito dell’integrazione" e al marchio fide per le offerte di corsi linguistici. Coordinerà parimenti l’attuazione dell’attestato delle competenze linguistiche fide in tutta la Svizzera e rilascerà il futuro passaporto delle lingue.

Dal 1° febbraio 2017, il segretariato fide sarà gestito da un gruppo di aziende che faranno confluire le rispettive competenze nell’attuazione di questo quadro di riferimento nazionale. L’ambito "Informazione e comunicazione, formazione dei formatori e concetto di qualità" (lotto 1) sarà concretizzato da una comunità di offerenti composta dalle aziende Proactif Ouvertures Sàrl, SynAct.org Sàrl e Sprache & Integration GmbH. L’ambito "Attestato delle competenze linguistiche fide e passaporto delle lingue" (lotto 2) sarà invece affidato alla Fondazione ECAP.

Il terzo lotto della gara d’appalto riguardava lo sviluppo di nuove versioni dell’attestato delle competenze linguistiche fide. Il mandato di due anni è stato aggiudicato all’azienda Social Input GmbH, che collaborerà gomito a gomito con il segretariato fide per realizzare gli strumenti di valutazione fide in tutta la Svizzera.

Gli uffici principali del segretariato fide saranno situati a Berna. Il sito internet www.fide-info.ch informa sui contatti del segretariato fide. Fino all’entrata in funzione del segretariato fide ampliato, il segretariato attuale, operativo nel quadro della fase pilota, continua a garantire le sue prestazioni ed è a disposizione di tutte le persone e istituzioni interessate.

Documentazione

Ultima modifica 10.01.2017

Inizio pagina

Contatto

Informazione e comunicazione SEM
Quellenweg 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.sem.admin.ch/content/sem/it/home/aktuell/news/2017/2017-01-10.html