Eurodac

Eurodac è la banca dati centrale dell'Unione europea delle impronte digitali nel settore dell'asilo. In funzione dal 15 gennaio 2003, la banca dati è stata predisposta per registrare i richiedenti l'asilo e applicare così in maniera efficace il regolamento Dublino.

Sono registrati in Eurodac tutti i richiedenti l'asilo di almeno 14 anni d'età che non possiedono la cittadinanza di uno Stato Dublino. Sono registrate anche le persone fermate e non rinviate in occasione dell'attraversamento illegale della frontiera dello spazio Schengen. Eurodac consente altresì di controllare le persone che soggiornano illegalmente in uno Stato Dublino.

Il sistema Eurodac è stato sviluppato in particolare per agevolare la determinazione dello Stato Dublino competente per l’accoglienza. Il sistema europeo centrale automatizzato di identificazione delle impronte (AFIS) comprende l’unità centrale, insediata presso la Commissione europea in Lussemburgo, una banca dati informatizzata e un meccanismo di trasmissione tra gli Stati membri.

vai a inizio pagina Ultimo aggiornamento 01.03.2019