Opuscolo informativo della SEM per rifugiati e persone ammesse provvisoriamente
L’opuscolo informa in maniera succinta e in un linguaggio semplice riguardo a temi quali lo statuto delle persone interessate, le pertinenti basi legali, i permessi, il domicilio, il cambiamento di Cantone, i viaggi all’estero, il ricongiungimento familiare, l’integrazione, la promozione dell’integrazione, la scuola, il lavoro, la formazione continua, la salute, le assicurazioni sociali, il contributo speciale e l’aiuto sociale.
L’opuscolo informativo è stato aggiornato in vista dell’entrata in vigore della legge sugli stranieri e l’integrazione (LStrl) il 1° gennaio 2019.
- serbo/croato/bosniaco (srpski/hrvatski/bosanski) (PDF, 1.11 MB)
- somalo (Soomaali) (PDF, 1.09 MB)
- tamil (
) (PDF, 1.5 MB)
- tibetano (
) (PDF, 2.66 MB)
- tigrino (
) (PDF, 3.06 MB)

Benvenuti in Svizzera
Informazioni per gli immigrati
L'opuscolo "Benvenuti in Svizzera – Informazioni per gli immigrati" contiene informazioni di base sulla vita in Svizzera.Gli stranieri che giungono in Svizzera devono spesso rinunciare a riferimenti essenziali per integrarsi in una società nuova e loro ignota. Per integrarsi bene occorre disporre rapidamente di informazioni di qualità sul nuovo spazio vitale e lavorativo e sui propri diritti e doveri.
La pubblicazione intende dare il benvenuto ai nuovi arrivati, informandoli sui valori, i diritti e i doveri valevoli in tutta la Svizzera, fornendo loro messaggi con una rilevanza per l'integrazione conformemente alla legislazione vigente e fornendo anche informazioni pratiche sulle condizioni di vita e di lavoro nei diversi settori. La pubblicazione è disponibile da subito in italiano, tedesco, francese, albanese, arabo, inglese, portoghese, russo, serbo, spagnolo, tamil e turco.

Ultima modifica 12.08.2015